Manovre Salvavita Pediatriche

Image

Secondo i dati dell'ISTAT il 27% delle morti classificate come "accidentali", nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall'inalazione di un "corpo estraneo" e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. E' importante, quindi, diffondere il più possibile, non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.

La diffusione delle Manovre di disostruzione pediatriche è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente vivono a contatto con dei bambini.
L'ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. Il Comitato si impegna attivamente nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell'ostruzione delle vie aeree. 

Su tutto il territorio di nostra competenza vengono svolti incontri informativi e corsi formativi specifici. I primi hanno breve durata, aperti a tutti con lo scopo di diffondere i principi di educazione sanitaria specifica, riflettere sul "problema" e conoscere il Progetto Manovre Salvavita Pediatrica. 

Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono... Fare la DIFFERENZA!
Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Sempre più spesso veniamo a sapere tramite i mezzi di comunicazione di incidenti tra le mura domestiche, nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma, giochi, caramelle,... e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe degenerare in arresto cardiaco.

Image
CROCE ROSSA ITALIANA
COMITATO DI VALLE DEL TEVERE ODV

Via Federico Fellini, 7
00065 Fiano Romano
P.IVA e C.F 12669641008
Codice Univoco: W7YVJK9

CONTATTI 
Telefono: 0765/480423
Fax: 0765/682440
Richiesta servizi: 380/7509250
Email: valledeltevere@cri.it 
Pec: cl.valledeltevere@cert.cri.it 
Web: https://critevere.org/